Il Progetto Educativo di Gruppo è lo strumento fondamentale sul quale si basa tutta l’azione educativa svolta dalla Comunità Capi. Tale strumento trae spunto dal “metodo scout”, sintesi del percorso fatto dall’associazione per innumerevoli anni, dal Patto Associativo Agesci e dagli scritti e dalle linee di B.P., che ancora oggi colgono puntualmente le necessità educative e le modalità di azione.

La Comunità Capi, nel realizzare l’attuale P.E.G., si è confrontata a partire dai valori costituenti il Patto Associativo che rappresentano il collante e l’orizzonte del cammino che i Capi sono chiamati a seguire.

Nasce così il presente Progetto Educativo di Gruppo di durata triennale: su di esso saranno orientati i percorsi per la crescita dei ragazzi di tutte le unità (Branco o L/C, Reparto o E/G, Noviziato e Clan o R/S) ed i rapporti del nostro Gruppo con le famiglie e con le realtà sociale ed ecclesiale nei prossimi anni.

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Quando si parla di salute si intende anche quella mentale:
ecco alcune attività utili per migliorare la propria!

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Un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano sta studiando un metodo per contenere il contagio sui luoghi di lavoro attraverso l'applicazione di metodiche per lo studio di human behaviour in design.

due persone al termoscanner

Il sistema immunitario comprende il sistema linfatico, i globuli bianchi, le cellule specializzate e le sostanze chimiche che includono gli anticorpi ed è il sistema che difende il nostro organismo.
Le nostre difese immunitarie sono ridotte dallo stress fisico o emozionale, dal superlavoro o dagli eccessi, da una dieta inadeguata, dalle tossine, dal fumo e dall’alcool.
Uno stile di vita salutare è essenziale per un sistema immunitario sano.

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Conoscere una buona sequenza di esercizi da fare a casa è il miglior modo per tenersi in forma, alla faccia di rinunce a tavola e apertura o meno della palestra.
Ecco dunque 10 esercizi da fare a corpo libero.
Solo una regola: avere la costanza di farli (quasi) tutti i giorni. Si tratta di appena 15 minuti totali (un minuto per esercizio con 30 secondi di pausa tra uno e l’altro).

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