Carissimi genitori,

come ogni anno è tempo di Censimento. A questo link trovate la scheda censimento con i dettagli e a questo link l'informativa sulla privacy.

Vi chiediamo attenzione riguardo al fatto che da questo nuovo anno scout l'AGESCI nazionale ha portato alcune modifiche SOSTANZIALI all'informativa sulla privacy
Il punto centrale è l’uso da parte dell’AGESCI di foto e video realizzati durante le attività e gli eventi associativi.

Vi chiediamo dunque DI LEGGERE stampare E COMPILARE sia il tagliando di iscrizione sia l'ultima pagina dell'informativa sulla privacy.
Il tutto, unitamente alla quota, va consegnato ai capi unità del ragazzo/a entro SABATO 17 dicembre.

Raccontare lo scautismo con le parole è certamente importante, ma farlo anche attraverso le immagini consente una condivisione piena. Mostrare i giochi, le imprese, le occasioni di servizio, le situazioni, i contesti e le atmosfere è una opportunità di promozione dello scautismo e dei suoi valori fondanti.

Fino ad ora per utilizzare qualunque immagine di questo tipo, è stata necessaria una specifica liberatoria firmata dai genitori del socio minorenne. Nella nuova informativa questa richiesta non sarà più presente. Con la nuova disciplina, infatti, il consenso all'uso delle immagini, solo per finalità di promozione dello scautismo (quindi non di carattere commerciale), è un passaggio automatico per completare l'operazione di censimento. In questo modo l'autorizzazione all'uso delle immagini sarà contestuale all'iscrizione, facilitando non poco il lavoro di tutti coloro che in Associazione si occupano di comunicazione, oltre che il nostro servizio di capi Gruppo. Resta inteso che il genitore che proprio non volesse vedere una foto del proprio figlio, magari in attività con il Branco o con il Reparto pubblicata su una delle riviste associative o usata per lanciare un evento della Branca RS, potrà sempre opporsi con le modalità indicate nell'informativa.

E' una scelta, ci teniamo a precisarlo, che si basa sulla fiducia e sulla lealtà, principi che animano e ispirano quotidianamente il nostro servizio. Fiducia da parte dei soci e dei genitori nelle persone che, per conto dell'AGESCI, avranno il compito di usare al meglio le immagini. Lealtà, da parte di queste ultime, nel rispettare le regole previste, evitando errori e usi impropri.
Quanto è stato predisposto nella nuova informativa ha il solo e unico scopo di poter promuovere meglio la nostra associazione e mostrare tutto il bello del nostro impegno quotidiano.

Grazie dell'attenzione

la Comunità Capi