Conoscere una buona sequenza di esercizi da fare a casa è il miglior modo per tenersi in forma, alla faccia di rinunce a tavola e apertura o meno della palestra.
Ecco dunque 10 esercizi da fare a corpo libero.
Solo una regola: avere la costanza di farli (quasi) tutti i giorni. Si tratta di appena 15 minuti totali (un minuto per esercizio con 30 secondi di pausa tra uno e l’altro).

Squat per glutei e cosce
Si eseguono a corpo libero o con un peso tra le mani, tenendo i piedi larghi poco più delle proprie anche e ben saldi a terra.

Affondi frontali per gambe e glutei
Gli affondi lavorano su tutta la gamba e migliorano la capacità di equilibrio.
Come per gli squat, anche in questo caso il ginocchio non deve superare la linea del piede ma formare un angolo di 90°.

Mezzo arco per schiena e glutei
Attenzione solo a chi soffre di dolori alla zona cervicale: in quel caso è bene avere cura di non sovraccaricare troppo il collo.

Tavolo per rinforzare braccia, schiena e glutei
Un esercizio completo ma un po’ duro che completa la serie degli squat, affondi frontali e dell’arco e aggiunge il carico sulle braccia.

Addominali laterali di base 
Un eserzio semplice per allenare gli addominali laterali consiste nel piegarsi su un fianco e poi sull’altro in senso alternato.

Plank frontale per addominali di ferro
Attenzione solo a non inarcare la schiena, soprattutto durante gli ultimi secondi di tenuta.   

Plank laterale
Dopo il plank frontale per completare l’allenamento addominale eseguire qualche ripetizione di plank laterale non guasta mai!

Twist per allenare mobilità, forza e resistenza addominale
L’esercizio si esegue con o senza l’aggiunta di un peso o pallone tra le mani e consiste nel ruotare da un lato e poi dall’altro il busto mentre le gambe sono sollevate da terra.

Dorsali e schiena 
Durante l’esecuzione la schiena deve essere mantenuta ben diritta e l’esercizio deve focalizzarsi solo sulla porzione di muscolo interessata, ovvero il dorso. 

Burpee
Ci sono vari modi per eseguirlo, in tutti i casi si tratta di scendere a terra con uno squat, appoggiare le mani a terra e portare indietro le gambe con un saltello, a quel punto fare un piegamento, un altro balzo

 Donna che fa yoga