Il gruppo
La parola scout significa, in inglese, esploratore. Il termine vuole far pensare a delle persone in grado di cavarsela da soli nelle situazioni più svariate, organizzate ed attrezzate, sia interiormente che esteriormente, ad ogni evenienza. Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani ed adulti sulla vita e sul crescere in essa. Lord Robert Baden Powell, B.-P. per tutti gli scout, nasce il 22 febbraio del 1857 a Londra e nella concretezza del suo linguaggio e delle sue intuizioni pedagogiche, aveva indicato in "quattro punti" i fondamenti del metodo scout: "formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo", qualità semplici, ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino.
Il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) di Morbegno ha un suo nome: il “gruppo del Doss”.
Il nome del gruppo, nato nel 1964 con l’aiuto del gruppo Milano 14, prende origine dal caratteristico luogo appena sopra l’abitato di Morbegno e poco al di sotto del tempietto votivo dei Caduti delle due Guerre, il “Doss della Lùmaga”. Al “Doss” sono state celebrate le prime promesse scout dei ragazzi del Morbegno.
La gestione del Gruppo e l'educazione dei ragazzi sono compito della Comunità Capi.
Possiamo definire il nostro gruppo “parrocchiale” perché da sempre svolgiamo le nostre attività in collaborazione con la Parrocchia di Morbegno, nonostante la presenza di ragazzi provenienti dai vari paesi della Bassa Valle.
Se vuoi contattarci, scrivi pure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trovi qui la scheda di iscrizione al gruppo di Morbegno.
Attualmente il gruppo è composto da più di 100 persone che, in base all’età, fanno parte di
- Branco della Waingunga (35 bambine e bambini tra gli 8 e gli 11 anni)
- Reparto Stella Alpina (29 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 15 anni)
- Clan/Noviziato Rhaetia (35 giovani tra i 16 e i 21 anni)
- Comunità Capi (18 Capi dai 21 anni in su)
E’ proprio all’interno dell’Oratorio di Morbegno, in piazza Mattei, che si trovano le sedi delle nostre branche.
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Il gruppo
- Visite: 186
Ciao a tutti!
Anche quest'Anno Scout sta giungendo al termine! Vi vogliamo quindi invitare alla Festa Scout che si svolgerà all'Alpe Pitalone!
In questa giornata vorremmo festeggiare asssieme i 60 anni del gruppo scout di Morbegno, fondati nel lontano 1964!
Quest'anno l'anniversario è in cocomitanza con anche i 50 anni dell'AGESCI, l'associazione scautistica di cui siamo parte, nata dalla fusione dell'ASCI (scout maschili) e dell'AGI (scout femminili).
Quindi pubblichiamo sul sito il link per l'iscrizione online alle Festa Scout 2024 che si terrà domenica 9 giugno. Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere la circolare a questo indirizzo.
Per organizzarci al meglio vi chiediamo di iscrivervi online, entro giovedì 6 giugno.
Come tradizione vuole, anche quest'anno è bandito lo strepitoso Concorso Torte a tema che, ci auguriamo, vedrà la partecipazione di tanti! Il concorso è aperto a tutti: è sufficiente portare un dolce, fatto in casa, e consegnarlo ad inizio giornata all'incaricato. Link alla locandina e al regolamento del concorso.
Vi aspettiamo numerosi!
La Comunità Capi
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Il gruppo
- Visite: 591
Ciao a tutti!
Vi ricordiamo che a breve chiuderanno le iscrizioni per l'anno scout 2023-2024. Avrete tempo fino a domenica 17 settembre!
Ci si può iscrivere qui sul sito a questo link!
La Comunità Capi
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Il gruppo
- Visite: 866
Ciao a tutti!
Pronti a rivivere la festa scout dopo TRE anni di assenza?! Allora pubblichiamo sul sito il link per l'iscrizione online alle festa scout 2022 che si terrà domenica 12 giugno.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere la circolare a questo indirizzo.
Per organizzarci al meglio vi chiediamo di iscrivervi online, entro lunedì 6 giugno.
Vi aspettiamo numerosi!
La Comunità Capi
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Il gruppo
- Visite: 662
Ciao a tutti!
Anche quest'Anno Scout sta giungendo al termine! Vi vogliamo quindi invitare al nostro World Scout Jamboree che si svolgerà all'Alpe Pitalone!
In questa giornata vorremmo farvi conoscere cos'è il vero 25th World Scout Jamboree a cui parteciperà Alessia, una guida del Reparto Stella Alpina, in rappresentanza del nostro Gruppo!
Per supportare la candidatura della sua guida, il Reparto vi proporrà di acquistare una bellissima maglietta/felpa così da entrare nello spirito Jamboree!
Quindi pubblichiamo sul sito il link per l'iscrizione online alle Festa Scout 2023 che si terrà domenica 11 giugno. Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere la circolare a questo indirizzo.
Per organizzarci al meglio vi chiediamo di iscrivervi online, entro mercoledì 7 giugno.
Come tradizione vuole, anche quest'anno è bandito lo strepitoso Concorso Torte che, ci auguriamo, vedrà la partecipazione di tanti! Il concorso è aperto a tutti: è sufficiente portare un dolce, fatto in casa, e consegnarlo ad inizio giornata all'incaricato. Link alla locandina e al regolamento del concorso.
Vi aspettiamo numerosi!
La Comunità Capi
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: CoCa
- Visite: 3797
Il Progetto Educativo di Gruppo è lo strumento fondamentale sul quale si basa tutta l’azione educativa svolta dalla Comunità Capi. Tale strumento trae spunto dal “metodo scout”, sintesi del percorso fatto dall’associazione per innumerevoli anni, dal Patto Associativo Agesci e dagli scritti e dalle linee di B.P., che ancora oggi colgono puntualmente le necessità educative e le modalità di azione.
La Comunità Capi, nel realizzare l’attuale P.E.G., si è confrontata a partire dai valori costituenti il Patto Associativo che rappresentano il collante e l’orizzonte del cammino che i Capi sono chiamati a seguire.
Nasce così il presente Progetto Educativo di Gruppo di durata triennale: su di esso saranno orientati i percorsi per la crescita dei ragazzi di tutte le unità (Branco o L/C, Reparto o E/G, Noviziato e Clan o R/S) ed i rapporti del nostro Gruppo con le famiglie e con le realtà sociale ed ecclesiale nei prossimi anni.