CoCa

Forse vi è capitato di sentire parlare gli scout con termini strani o inusuali:  questo è frutto della fantasia e delle abbreviazioni o acronimi tipici dello scoutismo. Tra queste ce n’è una che esprime un’idea e una realtà per noi insostituibile: la CoCa, ovvero la Comunità Capi.
 
Questa comunità raduna i soci adulti, i cosiddetti Capi del Gruppo, e si impegna alla gestione del gruppo scout e all'educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione, dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.
 

La nostra CoCa è attualmente formata da 17 Capi di età compresa tra i 21 e i 45 anni.

Noi membri della Comunità Capi aderiamo alle scelte e alle linee guida che l’AGESCI ha espresso nel Patto Associativo, individuiamo nel PEG (Progetto Educativo di Gruppo) gli obiettivi educativi che con lo scautismo perseguiamo per la crescita dei bambini, ragazzi e giovani che ci sono affidati. Cerchiamo e condividiamo la nostra formazione personale come educatori e testimoni del Vangelo, a partire dal confronto con gli altri Gruppi della Zona, i campi di formazione ed altri eventi e opportunità che l'Associazione ci offre.

Il Gruppo Scout Morbegno 1 vi invita per la serata di sabato 16 marzo 2019 ad una cena all'insegna della gioia di stare insieme e di vivere alcune ore al di là delle attività propriamente scout. Link locandina evento.

Da più di 50 anni il nostro gruppo cerca di fare del proprio meglio per garantire ai ragazzi una proposta educativa efficace, che li accompagni a crescere con gioia e con responsabilità.

Lo scoutismo morbegnese ha potuto sempre contare sulla disponibilità e la generosità delle famiglie, degli amici (ex scout e non), della parrocchia e del territorio: questa cena vuole essere momento conviviale di condivisone, di ringraziamento e di sostegno. 

Ti aspettiamo! 

La Comunità Capi.

La Comunità Capi è lieta di presentare a tutti i genitori, gli amici, gli ex scout ed i simpatizzanti, e tutte le realtà ed agenzie educative che operano sul territorio, il nuovo Progetto Educativo di Gruppo (PEG), che orienterà le nostre scelte educative per i prossimi anni.

Potete trovare la versione scaricabile a questo link.

Inoltre pubblichiamo i risultati dei questionari che hanno contrubuito alla stesura del PEG.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno da sempre sostenuto, ed auguriamo a tutti quanti Buona Caccia, Buon Sentiero e Buona Strada.

La Comunità Capi