Branco
I bambini e le bambine dagli 8 anni agli 11 che decidono di diventare scout vengono chiamati Lupetti e Lupette, e vivono le loro attività in un’unità chiamata Branco.
Il branco del gruppo di Morbegno si chiama "Branco della Waingunga". Il Branco della Waingunga è un branco misto, composto da 35 Lupetti e Lupette. Waingunga è il nome del fiume che attraversa la giungla, ambiente fantastico (tratto da "Il libro della giungla" di R. Kipling) a cui si rifà la proposta educativa del branco.
I capi sono detti “Vecchi Lupi” e vengono chiamati con i nomi dei personaggi che Mowgli incontra nelle sue avventure. I Vecchi Lupi del Branco di Morbegno sono Akela, Kaa, Bagheera, Ikki e Won-tolla.
La Tana (sede) del nostro branco si trova presso l’ultimo piano dell'oratorio S. Luigi di Morbegno.
Se vuoi contattare i Vecchi Lupi per avere informazioni in più puoi scrivere a questo indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Buona caccia a tutti coloro che rispettano la legge della giungla.
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Branco
- Visite: 2602
Dal racconto i Fratelli di Mowgli – “Il libro della giungla” di R.Kipling
Erano le sette di una sera molto calda fra le colline di Seeonee, quando Babbo Lupo si svegliò dal suo riposo diurno, si grattò, sbadigliò e allungò le zampe una dopo l'altra per sgranchire le estremità intorpidite. Mamma Lupa se ne stava accovacciata, con il grosso muso grigio posato in terra tra i suoi quattro cuccioli che si rotolavano mugolando, e la luna splendeva dentro la bocca della caverna che era la loro tana. “Augrh!”, gridò Babbo Lupo, “è ora di tornare a caccia”[…] Babbo Lupo si mise in ascolto e sentì, giù nella valle più in basso, che scendeva fino ad un torrente, sentì la cantilena aspra, rabbiosa, minacciosa e cadenzata della tigre che si lamentava di non aver catturato niente, e non si preoccupava di farlo sapere a tutta la Giungla. “Che sciocco!”, disse Babbo Lupo. “Cominciare una nottata di caccia con tutto questo chiasso! Crede forse che i nostri cervi siano come i suoi grassi buoi della Waingunga?”. “Ssss! Non caccia né buoi né cervi stanotte”, disse Mamma Lupa. “Caccia l'Uomo”.
- Dettagli
- Scritto da Capo/amministratore
- Categoria: Branco
- Visite: 2246
Akela scrive a Giuseppe, un ragazzo scout con diverse abilità.
La tua esperienza Giuseppe nel branco di Morbegno parte nell’ottobre del 2011 e subito noi tutti abbiamo capito che sei un ragazzo affettuoso e felice di stare con noi. Sai Giuseppe con un po’ di preoccupazione ci siamo dati da fare perché ci stava a cuore che tu giocassi, danzassi e ti potessi divertire insieme agli altri fratellini e sorelline. Ti mostravi sempre sereno e divertito, noi spesso ci si chiedeva se fossimo riusciti a coinvolgerti bene, se ti fossimo amici veri. I tuoi genitori sono venuti un giorno e ci hanno raccontato ciò che ti piace: lo foto, il cibo, la musica, il nuoto, l’amicizia e questo ci ha aiutato a conoscerti meglio.