Reparto

I ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni che decidono di proseguire il loro cammino Scout vengono chiamati Esploratori e Guide e vivono le loro riunioni, uscite e campi estivi in un'unità chiamata Reparto.

Il reparto del gruppo di Morbegno si chiama "Reparto Stella Alpina", dal nome del tipico fiore che cresce in alta montagna. I ragazzi sono organizzati in gruppi di persone di età diverse e stesso sesso chiamate Squadriglie. Ogni Squadriglia è composta da un Capo, un Vice Capo e da 4/5 squadriglieri. Ogni componente della squadriglia ha un proprio ruolo, che serve al successo della Squadriglia intera: vi è un cuciniere, un fuochista, un topografo, un infermiere, un liturgista, un animatore (cicala), un magazziniere, un segretario.

In reparto si abbandona l'ambiente fantastico caratteristico del Branco e si vivono attività caratterizzate dallo spirito di avventura, avendo come obiettivo l'acquisizione di competenze, di autonomia e responsabilità da parte dei singoli e delle squadriglie. "Estote Parati!" (sempre pronti) è il motto degli Esploratori e delle Guide.

Il reparto "Stella Alpina" di Morbegno è composto da 44 ragazzi e ragazze, suddivisi in 7 squadriglie: Aquile, Cervi, Folaghe, Manguste, Orsi, StambecchiVolpi. I capi sono Chiara, Riccardo, Sivia e Ibrahim.

Se vuoi contattare la Staff di Reparto scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premiazione agli Oscar 2021

La notte più lunga e attesa dell'anno cinematografico è finalmente arrivata: quella degli Oscar. Mai come quest'anno si aspettava con trepidazione: perché è arrivata - causa pandemia - oltre due mesi dopo il periodo tradizionale, perché, nonostante le incertezze, è stata una cerimonia diversa dalle precedenti. In due giorni i 9427 votanti, divisi nelle diverse categorie (attori, registi, direttori della fotografia, costumisti, montatori, produttori, scenografi, sceneggiatori, truccatori, parrucchieri, musicisti, animatori e operatori di suono ed effetti speciali) hanno finito di votare.

Leggi tutto: Le premiazioni agli Oscar 2021

Sospesa la superlega

La Superlega è un progetto che nella giornata di domenica 18 aprile ha causato la reazione, durissima, della Uefa e anche di persaggi di spicco mondiale a livello politico, come il  presidente francese Emmanuel Macron. L’idea è stata concepita per cercare di risanare tutti i debiti delle principali squadre europee. La maggior parte dei club calcistici ha infatti risentito molto (in primis economicamente)  della pandemia. Questo progetto avrebbe risolto tutti i problemi finanziari dei club fondatori, dato che la famosissima banca “J.P. Morgan” era già pronta a investire 3.5 miliardi di dollari in questo progetto. La competizione è stata pensata e portata da avanti dal presidente del Real Madrid Florentino Perez, con l’ausilio del Manchester United e in seconda istanza dalla Juventus, si fonda su una competizione a cui partecipano i club più ricchi o quelli che vantano un passato glorioso. Questo ha naturalmente causato l’insorgere di tifosi, opinionisti, giornalisti e giocatori stessi, che si sono schierati principalmente contro la super lega, infatti, quest’ultima avrebbe svalorizzato tornei come la Champions League, e soprattutto avrebbe reso scontata la vittoria dei campionati nazionali da parte delle squadre partecipanti alla Super League; insomma, i ricchi sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri (ovviamente in termini di milioni di euro) Una nuova competizione calcistica, riservata dunque ai migliori club d'Europa, che di fatto ingloberebbe l'attuale Champions League a partire dalla stagione 2022/2023.

Leggi tutto: Sospesa la superlega

Quando si parla di salute si intende anche quella mentale:
ecco alcune attività utili per migliorare la propria!

Leggi tutto: Salute: mente

51 giornata della Terra 2021

22 Aprile 2021, 51° anniversario della giornata mondiale della terra.

Sensibilizziamo le persone su questo tema: la terra è una sola ed è la nostra casa, rispettiamola e rispettiamoci tra noi!

WhatsApp Image 2021 04 27 at 16.40.08

Un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano sta studiando un metodo per contenere il contagio sui luoghi di lavoro attraverso l'applicazione di metodiche per lo studio di human behaviour in design.

due persone al termoscanner