Sospesa la superlega

La Superlega è un progetto che nella giornata di domenica 18 aprile ha causato la reazione, durissima, della Uefa e anche di persaggi di spicco mondiale a livello politico, come il  presidente francese Emmanuel Macron. L’idea è stata concepita per cercare di risanare tutti i debiti delle principali squadre europee. La maggior parte dei club calcistici ha infatti risentito molto (in primis economicamente)  della pandemia. Questo progetto avrebbe risolto tutti i problemi finanziari dei club fondatori, dato che la famosissima banca “J.P. Morgan” era già pronta a investire 3.5 miliardi di dollari in questo progetto. La competizione è stata pensata e portata da avanti dal presidente del Real Madrid Florentino Perez, con l’ausilio del Manchester United e in seconda istanza dalla Juventus, si fonda su una competizione a cui partecipano i club più ricchi o quelli che vantano un passato glorioso. Questo ha naturalmente causato l’insorgere di tifosi, opinionisti, giornalisti e giocatori stessi, che si sono schierati principalmente contro la super lega, infatti, quest’ultima avrebbe svalorizzato tornei come la Champions League, e soprattutto avrebbe reso scontata la vittoria dei campionati nazionali da parte delle squadre partecipanti alla Super League; insomma, i ricchi sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri (ovviamente in termini di milioni di euro) Una nuova competizione calcistica, riservata dunque ai migliori club d'Europa, che di fatto ingloberebbe l'attuale Champions League a partire dalla stagione 2022/2023.

Le 12 società fondatrici sono: Barcellona e Atletico Madrid oltre al già citato Real Madrid in Spagna, Milan e Inter oltre alla Juventus di Agnelli, e sei club inglesi. In aggiunta al Manchester United, ci sarebbero il Manchester City, il Liverpool, l’Arsenal, il Chelsea e il Tottenham.

Il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, nonostante l’invito a partecipare, hanno declinato l’invito e lo stesso ha fatto il Paris Saint Germain, anche perché il suo presidente Nasser al Khelaifi da un lato siede nel board della Uefa e dall’altro è a capo della beIN Media Group, broadcaster che versa milioni di dollari per i diritti tv della Champions League, il cui format, in caso della concretizzazione della Super league avrà dei cambiamenti.

Ecco come funzionerebbe la Super League:

1. 20 club partecipanti di cui 15 club fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti.

2. Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.

3. Inizio ad agosto, con i club suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale.

4. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale». 

Non è arrivata nessuna sanzione per i dodici club coinvolti nel progetto Superlega, almeno per adesso. È quanto ha deciso la Uefa nel Comitato Esecutivo che si è riunito oggi. Il tema non era all’ordine del giorno, ma è ovvio che i massimi dirigenti della confederazione del calcio continentale abbiano affrontato l'argomento. Nella nota ufficiale, la Uefa si limita a sottolineare che il "Comitato Esecutivo è stato aggiornato sugli ultimi sviluppi riguardanti la cosiddetta Superlega, comprese le opzioni a disposizione dell'associazione e le possibili mosse che sta prendendo in considerazione”. Questo progetto, peró, dopo meno di 48 ore è stato annullato, dato la gran parte dei club partecipanti hanno deciso di ritirarsi da questo torneo aristocratico.

WhatsApp Image 2021 04 30 at 14.45.50 4

WhatsApp Image 2021 04 30 at 14.45.50 5

WhatsApp Image 2021 04 30 at 14.45.50 3

WhatsApp Image 2021 04 30 at 14.45.50 2

WhatsApp Image 2021 04 30 at 14.45.50 1