Clan

Il Clan/Fuoco è la branca in cui i giovani tra i 16 e i 21 anni si trovano per completare il proprio cammino educativo nello scoutismo. La vita di Clan ruota intorno a quattro punti: la Strada, la Comunità, il Servizio e la Fede. Le regole condivise, i valori e gli obiettivi della comunità si trovano all'interno della Carta di Clan.
Alla base della comunità di Clan vi è uno spirito di condivisione e di correzione fraterna, di continua progressione personale ("strada" è anche metafora del cammino della vita). Ogni Rover e Scolta ha inoltre la possibilità di comprendere l’importanza del servizio come scelta concreta (ogni anno è chiesto a ciascuno di prendersi un impegno nel gruppo a supporto dei Capi, come Vecchio Lupo in Branco o come aiuto in Reparto - servizio associativo - o in realtà locali di servizio per - servizio extra associativo -)
Il Clan Rhaetia è da qualche anno impegnato in un progetto di solidarietà: il Progetto Mutirao.

A concludere il cammino in Clan e il cammino scout c’è la Partenza. "Partire" significa decidere di costruire la propria vita futura fondandola sui valori dello scoutismo, significa rispondere alla propria Vocazione e diventare testimoni di Gesù nella propria vita e nel mondo. L’uomo e la donna della Partenza si impegnano a “lasciare il mondo migliore di come l’hai trovato”, come B.P. ci ha insegnato, diventando veri cittadini del mondo.

Oggi la Comunità di Clan di Morbegno è composta da 15 persone, il Noviziato da 3 persone.
Se vuoi contattare i capi Clan o la comunità di Clan di Morbegno scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ciao a tutti,logo
come restituzione della route estiva di clan in puglia, tra campi di pomodori e immigrazione, vogliamo trasmettere i valori e le ingiustizie, problemi e fatti che abbiamo conosciuto.

Il tutto attraverso i panini che più ci piacciono con ingredienti genuini e quotidiani che "si spiegheranno da soli".

Una serata alternativa e sensibile alla società nella quale siamo immersi, sperando di coinvolgere il maggior numero di persone che vogliano impegnarsi a condividere o che già condividono i nostri pensieri e piccoli gesti quotidiani che, come dice il nostro fondatore Baden Powell, "lasceranno il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato".

Qui troverete il link alla locandina e all'evento su Facebook.

Vi aspettiamo numerosi!

I ragazzi del Clan Rhaetia

Foto calendario

 
Ciao a tutti!

Anche quest'anno noi di clan abbiamo realizzato il calendario 2017 con le foto delle attività del gruppo scout di Morbegno! Se si vuole acquistare una copia si può contattare il rover o la scolta (o anche la guida/esporatore o lupetto/a) più vicino, oppure inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ricavato sarà utilizzato per finanziare le attività del clan Rhaetia.

Il Clan

Noi ragazzi del Clan abbiamo vissuto un'esperienza di 10 giorni in Moldavia, inseriti nel progetto estivo IRFF di scambio di amicizia tra le nostre due Nazioni. Le due parole presenti nella sigla IRFF, RELIEF and FRIENDSHIP - SOSTEGNO E AMICIZIA - sono state le basi di questa avventura che aveva l'obbiettivo di insegnare il valore dell'unione e della cooperazione. 

Leggi tutto: Il clan in Moldavia

Ciao a tutti!

Siamo felici di invitarvi all'incontro pubblico dove il Clan racconterà la loro route in Moldavia.
Esso avrà luogo questo venerdì alle 20.30 al Ricircolo di Morbegno, in via Beato Andrea. Per chi vuole dalle 19.30 ci sarà apericena in compagnia e racconti di viaggio. Link locandina.

Vi aspettiamo numerosi

il Clan

Come di consuetudine, noi rover e scolte di Morbegno abbiamo vissuto un’esperienza estiva di più giorni di cammino, la Route. Quella di quest’anno ci ha lasciati a dir poco senza fiato: abbiamo scelto il Monte Rosa e le sue straordinarie cime innevate.

Leggi tutto: ROUTE ESTIVA AL MONTE ROSA – CLAN RHAETIA