Reparto

I ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni che decidono di proseguire il loro cammino Scout vengono chiamati Esploratori e Guide e vivono le loro riunioni, uscite e campi estivi in un'unità chiamata Reparto.

Il reparto del gruppo di Morbegno si chiama "Reparto Stella Alpina", dal nome del tipico fiore che cresce in alta montagna. I ragazzi sono organizzati in gruppi di persone di età diverse e stesso sesso chiamate Squadriglie. Ogni Squadriglia è composta da un Capo, un Vice Capo e da 4/5 squadriglieri. Ogni componente della squadriglia ha un proprio ruolo, che serve al successo della Squadriglia intera: vi è un cuciniere, un fuochista, un topografo, un infermiere, un liturgista, un animatore (cicala), un magazziniere, un segretario.

In reparto si abbandona l'ambiente fantastico caratteristico del Branco e si vivono attività caratterizzate dallo spirito di avventura, avendo come obiettivo l'acquisizione di competenze, di autonomia e responsabilità da parte dei singoli e delle squadriglie. "Estote Parati!" (sempre pronti) è il motto degli Esploratori e delle Guide.

Il reparto "Stella Alpina" di Morbegno è composto da una quarantina di ragazzi e ragazze, suddivisi in 5 squadriglie: Aquile, Orsi, StambecchiVolpi, Manguste. I capi sono Alberto, Giulia, Luca, Silvia e Maria.

Se vuoi contattare la Staff di Reparto scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rep1Come tutti gli anni il reparto ha affrontato il concorso fiamma, alla fine di questo la squadriglia vincente terrà la fiamma con sé l’anno successivo. Il campo è iniziato con la classifica che vedeva al primo posto le manguste, al secondo gli orsi, al terzo le aquile e al quarto le volpi. Ogni squadriglia per conquistare la fiamma deve guadagnare dei punti. Per fare ciò ci sono diverse sfide fra le squadriglie.

Leggi tutto: Concorso fiamma campo 2018

hike1Il due agosto tutte le sqadriglie (Aquile, Orsi, Manguste e Volpi) sono partite per l’hike: una camminata della durata di due giorni. Inizialmente le squadriglie sono partite una per una, ma dopo un’ora circa, noi Volpi e l’altra squadriglia femminile (le Manguste) ci siamo ritrovate e abbiamo fatto un’altra ora di camminata tra tortuosi sentieri e buie gallerie. Successivamente ci hanno raggiunto tre cape, con le quali siamo arrivati al luogo del pranzo. Sazie e riposate, siamo ripartite per un sentiero sterrato e in salita; dopo due ore, tra canti e risate, siamo arrivati ad una diga dove il guardiano ci ha dato le chiavi per entrare nel rifugio. Dopo un’ora di cammino nel bosco finalmente siamo arrivati al rifugio Mambretti.

Leggi tutto: Hike reparto 2018

Ciao a tutti, 

pubblichiamo a questi link la carta di specialità e la carta di brevetto.

Buon sentiero!

La Staff di Reparto

Ciao a tutti,
cliccando a questo link potrete trovare il calendario delle attività di Reparto dei mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo. Lo stesso è pubblicato anche qui a fianco insieme alle attività di tutto il gruppo.

Buon sentiero!
La staff di Reparto

A noi ci piace cantare, e anche cucinare.
Ve ne diamo la dimostrazione sulle note di questa canzone.
Abbiamo preso cipolle e pancetta, e abbiamo acceso un fuoco in tutta fretta.
Abbiamo fatto tutto velocemente, anche con qualche inconveniente.
Abbiamo fatto la pasta e il sughetto, con qualche partita a picchetto.
La pasta era già scolata e noi prepariamo la marmellata.
Le crèpes sembravano un succo...
Ragazzi, tranquilli, vi lasceremo di stucco.
E per ultimo pane e marmellata con qualche macchia un po' imburrata
Sqd. Orsi
 
DSC 0001